

MAIA - ACTION
Financial Advisors and Wealth Managers
Consulenti Finanziari Professionisti
Il Financial Advisor è un esperto in grado di colmare le asimmetrie informative esistenti nel rapporto tra i clienti e gli operatori finanziari e, grazie al percorso formativo e all’esperienza acquisita, ha le conoscenze necessarie per fornire informazioni sulle dinamiche costantemente in evoluzione del mondo finanziario.
Uno degli obiettivi principali del Financial Advisor è infatti quello di aiutare il cliente ad essere più consapevole della propria situazione patrimoniale e finanziaria, nonché delle opportunità presenti sul mercato.
Il Consulente Finanziario Professionista (CFP) è una nuova figura validata dall’iscrizione di COFIP nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico MISE ai sensi della Legge 4/2013, autorizzata a rilasciare l’“Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale di Consulente Finanziario Professionista” .
Questa figura, poco diffusa in Italia, è ben rappresenta all’estero dal Chief Financial Officer e dal Family Officer.
Il primo è rivolto alle aziende e svolge le funzioni di Investor Relation, Cost Reduction e Risk Advising. Il secondo è rivolto alle famiglie, con particolare attenzione alla Cost Reduction e al Risk Advising.
Il compito del CFP non è solo però quello di assistere, ma anche di formare ed educare i clienti, che avranno così una visione più trasparente dei mercati finanziari e potranno agire in modo più consapevole, godendo di costi più bassi e trasparenti e di un calcolo oggettivo dei rischi.
I Consulenti Finanziari Professionisti non toccano mai i soldi della clientela, che rimangono nella loro esclusiva disponibilità; le operazioni concordate vengono eseguite esclusivamente dal cliente stesso supportato e assistito dal professionista.
I Consulenti Finanziari Professionisti svolgono analisi approfondite sugli investimenti esistenti e predispongono, concordandole col cliente, che rimane il dominus della scelta definitiva, le strategie di investimento più adeguate per il raggiungimento del corretto livello di rischio e della protezione adeguata del patrimonio.